Corso di scrittura animica, emozionale e creativa.

Hai mai sognato di scrivere un libro? O solamente i tuoi pensieri, appunti, poesie…
Per accompagnarti in questo percorso è da poco stato pubblicato il nuovo libro dello scrittore Ivan Nossa (Il Potere e la Magia delle parole: corso di scrittura animica, creativa ed emozionale) che si propone di aiutare tutte quelle persone che vogliono intraprendere l’avventura della scrittura.
Cerchiamo di scoprire di più….

La scrittura è alla portata di tutti o bisogna possedere un talento speciale?

La scrittura è alla portata di tutti, dipende poi da cosa si desidera scrivere. Tutti noi abbiamo dei talenti, in qualcuno sarà certamente più sviluppato quello della scrittura. L’importante è cercare di capire quel è il nostro talento e esprimerlo. La scrittura come forma di creatività e come viaggio terapeutico la consiglio certamente a tutti. Qualcuno diventerà un grande autore, qualcuno scriverà solo per se stesso ma per tutti il viaggio sarà stato importante.

Quanto conta l’aspetto “tecnico” per la buona riuscita di un libro?
Oggi purtroppo è trascurato. Buona parte dei libri che ricevo o che inviano ad altri editori sono pieni di errori, poco curati quindi danno l’impressione di non essere stati amati a sufficienza. Io sostengo che se una persona ama ciò che scrive e lo vuole proporre al mondo una base di studio, anche da autodidatti, è necessaria. Esercitarsi nella scrittura e leggere sempre sono due passi fondamentali.

Contano di più la tecnica o il cuore?
Sicuramente il cuore, ma la tecnica è un mezzo essenziale per esprimere la vibrazione del cuore. Sono ormai 7 anni che scrivo e pubblico libri di buon successo, se mi guardo indietro mi stupisco perché pensavo di non esserne in grado e ora vedo una ventina di libri che ho creato o a cui ho collaborato. Sicuramente il cuore è stata la spinta decisiva, ma anni di studio, letture e passione mi hanno certamente aiutato.

Esistono dei consigli preziosi che possono aiutarti a esprimerti meglio?
Ho scritto questo libro proprio per questo, per tutte quelle persone che mi scrivono chiedendomi consigli e pareri sui loro scritti. Dopo aver tenuto un corso di scrittura ho raccolto e riorganizzato il materiale per renderlo fruibile a tutti. Il libro contiene un metodo in 6 passi che può aiutare chiunque nel processo di scrittura. Dall’ispirazione al contenuto, dalla revisione alla pubblicazione per finire con consigli su come far conoscere e pubblicare la propria opera.

Il consiglio a cui tengo di più è sempre quello di scrivere per amore, in questo modo nessun’opera andrà sprecata.

Quanto è importante concedersi il lusso di scrivere il proprio libro?
Tanto. Anche solo appunti sparsi, poesie, pensieri. Un libro intero a volte può spaventare. E’ importante perché ci concede il dono di un viaggio interiore alla scoperta di noi stessi.

Quanto è importante esprimere la propria creatività?
Se la reprimi difficilmente sarai felice, la creatività è gioia e amore per la vita. Scrivere inoltre è terapeutico, guarisce le ferite che abbiamo nella nostra parte più profonda.

Come superare la paura di non essere all’altezza o di essere giudicati?
Ci ho messo anni. Poi un giorno è scattato un click e improvvisamente in poco tempo ho scritto un libro. Credo che per qualcuno di noi scrivere sia parte essenziale del cammino che siamo venuti a compiere su questa terra e diventa indispensabile.

Si dovrebbe scrivere come se nessuno ci leggesse e poi finito il lavoro pensare a chi lo leggerà.

Come iniziare a scrivere il primo libro?
L’ispirazione arriva quando arriva anche se ci sono pratiche per invitarla nella nostra vita come scrivo nel libro. Si inizia quando in noi si accende una scintilla che ci fa sentire il bisogno di prendere carta e penna, proprio in quel momento grazie a quella scintilla il libro inizierà a fluire. Sgorgherà come una fontana d’acqua fresca.

Una volta iniziato, come superare le eventuali crisi e arrivare fino in fondo?
Le crisi capiteranno spesso nella fase di scrittura, spesso arriva il famoso blocco dello scrittore. In quel caso è necessario nutrirsi di pazienza e continuare a leggere e cercare ispirazione nelle forme a noi più consone. Anche dedicarsi a esercizi di scrittura aiuta molto, ne suggerisco diversi nel libro.

E’ inoltre importante vedere il libro come tanti piccoli capitoli da affrontare uno alla volta, non come un grande tomo che ci farebbe solo paura.

Cosa è importante sapere?
La vita è un viaggio meraviglioso e se si ha il dono di poterla vivere scrivendo diventa ancora più luminosa.

Scrivere è esprimere la voce della nostra anima e lasciarla cantare nel sole del mattino e nel buio della sera.

Davide Monguzzi

Dopo una formazione artistica e una esperienza come graphic designer e art director ha sviluppato un interesse ad ampio raggio sui metodi e le discipline per la salute e il benessere naturale che pratica e sperimenta con grande passione. Fonda nel...

Vlog Playlists

Meks Flickr

  • Afro-deko-mono
  • Maria d'Odessa, touching
  • Maria d'Odessa au bâton de rouge-baiser
  • Maria d'Odessa & the red lipstick
  • Maria d'Odessa, soulful.
  • Peanuts
  • Celebrating the hundredth anniversary of Charles M. Schulz
  • À propos serendipity ...
  • Les libraires

Meks Social

Collaboratively harness market-driven processes whereas resource-leveling internal or "organic" sources. Competently formulate.

Meks ThemeForest