Questo venerdì l’ospite di VenerD.B.N. è Rudy Lanza coordinatore della Scuola Italiana di Agopuntura fondata dal padre nel 1968.

Nel 1985 fonda la Naturopatia in Italia e nel 1987 crea la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata (LUINA) con l’obiettivo di organizzare corsi in Discipline Bio-naturali e Naturopatia.

Il primo corso di Naturopatia organizzato in Italia risale agli inizi degli anni ’80. Ideatore, organizzatore, promotore, docente della Scuola.

Dal 1991 ad oggi si dedica inoltre alla tutela dei professionisti Naturopati a livello giuridico.

È attivo all’interno della PROCOMED (Parlamento Europeo e risoluzione Lannoye-Collins) ed è l’ispiratore della prima legge regionale nelle Discipline Bio-naturali. È presente alle audizioni presso il Parlamento Italiano.

Organizzatore di convegni giuridici sul riconoscimento giuridico della professione di Naturopata e di convegni scientifici come il 1° Convegno Mondiale di Agopuntura (Firenze, 1980).

Autore della voce Naturopatia nel Grande Dizionario Enciclopedico UTET 1997 oltre che di diversi tesi, articoli su testate nazionali ed internazionali.

Relatore a numerosi Convegni in vari paesi del Mondo.